Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Per qualsiasi ATTIVITA’ c’è bisogno di formazione, la FORMAZIONE è una cosa seria e non ho mai smesso di curarla, o attraverso veri e propri corsi e seminari o grazie alla lettura di una media di 30 libri l’anno tra saggi, romanzi e manuali. Leggo tutto ciò che posso per apprendere, capire il pensiero altrui, evitare in futuro gli errori, a mio avviso, commessi dagli altri o miei che le letture e i confronti con gli altri mi fanno riconoscere.
Mi affaccio al mondo produttivo degli adulti come Perito Industriale Capotecnico in Energia Nucleare conquistato con una votazione di 60/60 presso l' I.T.I.S. "E. Fermi " di Frascati nel 1974 per poi iscrivermi e un numero importante di esami alla Facoltà di Ingegneria Nucleare ramo Controllistico della Università degli Studi di Roma "La Sapienza", studi che sospenderò nel 1979 per entrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di esperienze hippy, in giro per l’Europa in autostop.
Ma l’interesse parallelo per il mondo misterioso della psiche umana in tutte le sue manifestazioni mi ha portato a comprare a soli 13 anni il primo “Manuale di Psicologia” e negli anni immediatamente successivi libri di Freud, Jung ed infine Suzuki. Infine nel 1982 mi sono iscritto alla Facoltà di Scienze Umane ed Esoteriche della Libera Università delle Scienze dell'Uomo " Marsilio Ficino" di Padova allora riconosciuta dall’Univ. di Oxford, facoltà chiusa dopo 3 anni per carenza di iscritti, io con gli esami ero in “pari”, affamato di conoscenza e con mondo sconfinato da esplorare.
Nel frattempo avevo smesso di suonare a causa dei miei problemi motori che mi avevano portato a cambiare strumento, dalla batteria primo amore, alla chitarra elettrica quindi alla 12 corde , e poi basso elettrico ed infine percussioni. Lasciata la musica suonata iniziai a costruire effetti elettronici e sistemi audio.
Il lavoro nel settore tecnologico e di progettazione richiede aggiornamento continuo quindi negli anni ho seguito Corsi di lingua inglese al Cultural Institute of Europe di Roma; Corsi relativi alla Organizzazione Aziendale ed alla Qualità dal 1991 al 1993, presso la Associazione Italiana Centrale per la Qualità ( A.I.C.Q. ) : " Audit dei Sistemi Qualità ", " I Sistemi di Certificazione in Italia ", " L'Organizzazione dei Sistemi Qualità nelle Piccole e Medie Imprese ", ecc. ; Corsi di formazione aziendale e seminari tecnico commerciali nei settori : servizi, industria, artigianato e commercio, comunicazione, marketing e relazioni esterne.
In parallelo, non riuscendo ad arrivare a capo del fenomeno “Essere Umano” ho continuato a frequentare Corsi e seminari su: informazione, cultura umanistica e religiosa.
Nel 1991 ho lasciato per ragioni di salute il lavoro ed ho iniziato la fase della vita in cui molto tempo è stato dedicato al volontariato dedicato alle persone con disabilità, mie pari del resto.
E questo mondo l’ho scoperto molto dissociato dalle altre realtà umane, a quei tempi, con rare professionalità di settore e non, quindi ho frequentato Corsi e seminari nel settore: volontariato socio-sanitario e Corsi di comunicazione e giornalismo, questi ultimi per capire perché i mass media non parlassero i disabilità e provare a penetrare ance quel muro di omertà.
Comunque più avanti inserisco un mio sintetico curriculum lavorativo, uno sociale e un elenco parziale degli eventi realizzati con varie organizzazioni.


L’ESPERIENZA LAVORATIVA inizia di fatto nel 1973 in proprio, con la Realizzazione e Gestione di Impianti di Diffusione Sonora utilizzati in convegni e spettacoli musicali/teatrali, installazioni elettriche, impianti d’allarme e d’antenna civili attività mai cessate fino alla fine del percorso lavorativo.
Seguono poi varie e importanti esperienze di lavoro dipendente:
1977- 79 CIRILLO s.a.s. Installazione e manutenzione di Sistemi per il Rilevamento di Radiazioni Ionizzanti.
1979 - 84 NOVATECNICA s.r.l. Progettazione Elettronica Hardware-Software ed interventi nel settore Telecomunicazioni e Sicurezza in ambienti statali, bancari, militari nazionali ed internazionali riservati anche con Nulla Osta Sicurezza liv. 5/Nucleare.
1984 - 86 ATEL s.r.l. Responsabile Coordinamento Progettazione e Supervisione Produzione nel settore dei Controlli Industriali per : Chimica, Petrolchimica ed Energia.
Acquisizione di esperienza nella realizzazione di sensoristica e attrezzature meccaniche per l'installazione/manutenzione con impianto in marcia e condizioni operative fino a 600 atmosfere, alta temperatura, prodotti liquidi/gassosi infiammabili, normative nazionali ed internazionali, antideflagranti.
1986 - 90 O.M.A.W. s.r.l. Responsabile Acquisti e Coordinatore della Produzione elettronica e meccanica di precisione. Responsabile Installazione Sistemi di Monitoraggio della Corrosione in centrali elettriche convenzionali italiane e nucleari del nord Europa.
Maturazione esperienza relativa a metalli e leghe speciali, materiali plastici, pneumatica, capitolati d'appalto internazionali, procedure di collaudo, imballaggio e spedizione di particolari d'impianto per le maggiori multinazionali mondiali, certificazione di prodotto.
1990 - 91 ATEL s.r.l. Responsabile Tecnico Commerciale per l'Italia e Responsabile Qualità clienti Europa, Africa, Medio ed Estremo Oriente, Australia.
Perfezionamento esperienza con le normative ISO, API, UNI, e con le tecniche di Comunicazione.
Dal 1985 al 1992 è socio finanziatore in tre società operanti nel settore elettrico, elettronico ed informatico.
Nel 1991 lascia l'attività lavorativa a causa dell'aggravarsi delle condizioni fisiche derivanti da malattia di Charcot Marie Thoot, nell'ambito di un quadro clinico che vedeva già presenti una macchina di Hurrington, inserita lungo la colonna vertebrale, ed interventi demolitori ai piedi ed all'intestino.

ATTIVITA' SOCIALI
Dal 1981 al 1990 Segretario Generale dell' Istituto di Scienze Umane ed Esoteriche nato dallachiusura della Facoltà relativa di cui sopra.
Dal 1981 al 1986 Assistente ai corsi di Yoga Trascendentale dell' I.S.U.E.
Dal 1986 al 1991 Organizzatore e assistente di corsi di Psicodinamica in collaborazione con l' Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata (I.S.P.A.)
Dal 1990 al 2005 Presidente dell' Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche (A.I.S.A.) sezione Lazio.
1992 al 1993 Responsabile delle Relazioni Esterne e Coordinatore Manifestazioni Pubbliche della Confartigianato Ostia RM.
1993 - 1994 membro della Commissione Servizi agli Associati della Associazione Italia Centrale per la Qualità (A.I.C.Q.).
Dal 1994 al 2000 Vicepresidente nazionale della Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche (A.I.S.A.)
Dal 1995 al 1997 Presidente della ass. culturale " Istituto di Scienze Umane ed Esoteriche ".
Dal 1996 al 2000 Segretario Generale della associazione " Insieme per lo Sport ".
Dal 1996 al 2003 Membro del Collegio dei Garanti del Comitato Insieme per lo Sport XIII Circoscrizione del Comune di Roma che raggruppa a tutt’oggi 58 associazioni e club sportivi per tutte le discipline sportive.
Dal 1996 al 1998 Membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Federazione Italiana Superamento Handicap.
Dal 1997 al 2003 componente del Coordinamento della Banca del Tempo del Comune di Roma e Responsabile Coordinatori degli Sportelli B.d.T. della XIII Circoscrizione Ostia e Acilia fino al 2001.
Dal 2000 al 2009 Presidente Nazionale della Associazione Italiana per le Sindromi Atassiche, federata FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), CND (Consiglio Nazionale Disabilità), FIAN (Federazione Italiana Associazioni malattie Neurologiche), EuroAtaxia, “Socia” TeleThon, Coordinamento Uffici Stampa Terzo Settore.
Dal 2000 al 2009 Consigliere della Polisportiva Insieme per lo Sport s.r.l. federata FIPV.
Dal 2001 al 2004 Vicepresidente della Ass. Promozione Sociale Ardeatina.
Dal 2002 Presidente Onorario della Ass. Sportiva AISASport federata FISD, FICK, FIDB, UISP.
Dal 2003 al 2009 Consigliere del CESV – Centro Servizi per il Volontariato della Regione Lazio.
Dal 2003 al 2004 Consigliere per il Terzo Settore della rivista Suoni&Visioni allegata al Radio Corriere TV.
Dal 2003 al 2008 Consigliere e Socio Fondatore della associazione di promozione sociale Centro Studi Ali per la Città – superamento barriere architettoniche.
Tra il 2000 ed il 2003 ha dato vita al Network AISA formato da 13 sezioni regionali e strutture specializzate denominate: AISASport, AISACultura, AISAClassica, AISATech, AISAPlay, AISAMobile, AISATalenti, AISAVacanze.
Dal 2003 Membro del Comitato Promotore del Forum Regionale del Lazio sulle Disabilità e Responsabile Eventi dello stesso.
Dal 2005 al 2008 Socio del Lions Club Budrio (BO).
Dal 2006 al 2009 Socio Fondatore e Presidente sino al 2008 della Fondazione Internazionale “Life” per la formazione e lo sviluppo nei paesi sottosviluppati fondata con Associazione Europea Vigili del Fuoco Protezione Civile e Gioventù nell’ONU.
Dal 2009 Presidente Onorario e Responsabile Rapporti Istituzionali e Federativi AISA Nazionale.
Dal 2009 Presidente Onorario e Consigliere della A.S. AISA Sport federata FICK – CIP –FISDIR – FIDAL – UISP.
Dal 2010 Socio Onorario della associazione Diritti Futuri.
Dal 2010 Responsabile Nazionale Rapporti Delegazione IdV al Parlamento Europeo per la Disabilità.
Dal 2011 al 2013 Consigliere della Partner’sPartnersMutualAimAssociation – Essere I Soci del Socio Società di Mutuo Soccorso.
Dal 2014 Socio Fondatore e Vicepresidente APS ADM-Accessibility per la validazione di procedure sulla accessibilità fruibile.
Dal 2015 Socio Fondatore e Consigliere APS Emozionabile per la promozione a 360° delle discipline sportive paraolimpiche e delle attività “emozionanti” per tutti.

Molte iniziative organizzate e/o curate nei rapporti con i mass media e le istituzioni nazionali ed estere, compatibilmente con gli impegni derivanti dalle terapie di contrasto della neuropatia e delle alterne condizioni fisiche, tra le altre :

1991 - Congresso neuro genetica A.I.S.A. presso il C.N.R. di Roma
1992 - Somalia Amica in tandem con la Croce Rossa Italiana, fondi per la Somalia, Ostia Lido.
1993 - " Sulla Rotta dei Romani" - Traversata a remi in pattino biposto da Ostia Roma a Golfo Aranci - Sassari.
1994 - " Sulla Rotta dei Romani " - Traversata a remi in pattino biposto da Ostia Roma a Porto Vecchio Corsica.
1995 - Trofeo internazionale Hong Kong di Dragon Boat comune Castel Gandolfo.
1996/2007 - Vari concerti singoli e stagioni di musica classica, gospel e spirituals "80 concerti per un Gene", oltre a concerti singoli rock, pop, blues.
1995/2007 - Festa dello Sport, Palafilpijk Ostia Lido, alla edizione ‘03 presenza di 55 ass. sportive, 1536 atleti, 12.000 spettatori.
1999 – 2008 Ideazione ed attuazione Giornata Mondiale della Atassia, in collaborazione con ass.ni U.S.A., Europa, Australia.
2001 udienza particolare con il Santo Padre ed incontro dedicato AISA con il Presidente della Repubblica Italiana.
2002 Primo Congresso Internazionale di Neuro Genetica e Riabilitazione sulle Atassie ed EuroAtaxia con 550 partecipanti da Europa e Stati Uniti.
2003 – 2004 Ottenimento erogazione gratuita dal S.S.N. ai pazienti con atassia di Friedriech della molecola idebenone.
2002 – 2004 Coordinamento dei rappresentanti AISA che hanno partecipato ai tavoli di consultazione e lavoro della Consulta Malattie Rare del Ministero della Salute, del Comune di Roma per il Piano Regolatore Sociale 2002-2004 della Città di Roma e dei Piani di Zona Cittadini, ha suggerito modifiche (accettate) al Piano Sanitario della Regione Lazio.
2004 – Prima Tavola Rotonda delle presidenze di settore denominata “Acqua Accessibile” superamento delle barriere fisiche e culturali sulle rive di: mari, laghi, fiumi, piscine.
2004 - " Sulla Rotta dei Romani " - Traversata a remi in pattino biposto da Porto Vecchio Corsica a Ostia Roma.
2004 – 2005 Incontri ludico-sociali curati per il Forum Regionale del Lazio sulle Disabilità presso Palazzo dei Congressi – Eur Roma ed al Salone delle Fontane Eur Roma (media 1000 presenze), nonché la partecipazione di 400 persone disabili alla giornata evento di “Addio agli F 104” presso l’Aereoporto militare di Pratica di Mare.
2006 – 2007 Coordinamento partecipazione persone disabili alla Giornata Azzurra – Festa Aeronautica Militare.
2007 1° AISATour - Giro d’Italia in Handbike.
Dal 2008 in poi i maggiori eventi possono essere visionati sul mio profilo facebook e/o sul sito www.centroeuropeoatassie.it.
Interviste sui maggiori quotidiani nazionali e testate locali, interventi sulle reti televisive RAI nazionali e regionali, ospite Rai 1 Uno Mattina su temi sport, new age e volontariato, RAI 2 Racconti di Vita; Rete 4 Forum, LA7 Effetto Reale; interviste periodiche su tutte le RadioRai, TMC, Radio Vaticana, Radio Radicale; interventi in innumerevoli emittenti locali e regionali radio e tv.
Relatore a convegni e conferenze su temi: sociali, sanitari, sportivi, terapie alternative, tradizioni antiche e medievali.
Collaborazione o coordinamento a campagne di raccolta fondi per la ricerca scientifica.
Coordinamento ed indirizzo attività di network con partner profit, enti, associazionismo, amministrazioni pubbliche.
Per AISA ed altri enti, ottenimento e gestione Alti Patronati del Presidente della Repubblica, Patrocini e riconoscimenti da Senato, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio, vari Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Municipi, Corpi delle Forze Armate ecc.
Diversi i riconoscimenti ricevuti con e per Aisa tra i quali: Adozione da ANVU – Associazione Nazionale Vigili Urbani, Award dell’Educazione 2005 da GEF – Global Education Festival; e personali, tra questi ultimi:
Premio Ostia nel Mondo 2004 e Premio Etica Professionale Istituto Universitario Internazionale “Sapientia Mundi” 2007 presso il Campidoglio a Roma, premio che gode della concessione della Croce Gerosolimitana dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, nel 2010 Award dell’Educazione GEF al teatro Ariston di Sanremo, nel 2011 nominato Cavaliere dell’Ordine Venerabile della Madonna del Buon Consiglio, sempre nel 2011 nominato Accademico di Merito della Norman Academy riconosciuta dallo Stato della Florida U.S.A. e dalla Repubblica del Gambia, nel 2016 nominato Professum(commendatore) dell’Ordine Venerabile della Madonna del Buon Consiglio.

Il 2009 ha visto la formalizzazione dell’impegno politico con la Candidatura nella lista dell’Italia dei Valori alle Elezioni Europee 2009, numerosi gli interventi come relatore in convegni e tavole rotonde, è stato chiamato dal Presidente Di Pietro a relazionare per Ricerca Scientifica e Disabilità al Primo Congresso IdV.
L’impegno politico è stato speso con particolare attenzione al mondo della disabilità, della ricerca scientifica, con incarico di Responsabile Nazionale Rapporti Delegazione IdV al Parlamento Europeo per la Disabilità e le Onlus Italiane.
Nel 2014 ho lasciato la politica di partito per concentrare nuovamente tute le energie al settore disabilità, all’editoria ed al continuo approfondimento delle “scienze umane” cercando di condividere quanto ho sinesteticamente collegato alle persone che esprimono interesse.