Nessuna evento nel calendario
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30


Un amico mi ha chiesto un consiglio su corsi relativi al tema GNOSI, tema sul quale molte volte ricevo domande. Pubblico la mia risposta sperando sia di aiuto hai ricercatori "amatoriali" come me.

Ciao A....., corsi per la gnosis (con la s finale è meglio) .....è arduo consigliarTi...."giungere alla salvezza attraverso la conoscenza" comporta una strada lunga, irta di ostacoli esterni ed interni, tanto impegno ed un cuore forte ..... leggere alcuni libri per saperne di più senza abbracciare nessun credo settario richiede uno spirito libero derivato da un profondo amore per se stessi (da non confondere con l'egoismo).....ti consiglio quindi di iniziare, se non lo hai già fatto, di leggere saggi sulla storia delle religioni "Trattato di storia delle religioni di Mircea Eliade" o testi di Elemire Zola, per farti un quadro di quello che offriva la piazza quando nel 200/300 d.c. nacque il termine gnosis e lo gnosticismo.


Alla libreria Rotondi a via merulana roma trovi quasi tutto anche testi non più in catalogo (prova prima da feltrinelli magari risparmi)...tieni presente la tradizione, da un certo livello in poi, era ed è orale e/o simbolica.
Per quanto riguarda i siti....sono quasi totalmente creati con il secondo fine, o di lucro (libri, riviste, ecc.) o di proselitismo (massoneria, teosofia, trad. pitagorica e alchemica ecc. fino alle sette peggiori).....li trovi in quantità con google ma preparati ad attivare un ottimo grado di libero arbitrio e di spirito critico.
In sostanza tutti i gruppi, le teorie, le tecniche non fideistici (non basati sulla fede quindi non religiosi in senso ortodosso) che tendono all'illuminazione consapevole/alla conoscenza delle conoscenze sono gnostici, l'offerta attuale è sterminata.......
Spero di non averTi dissuaso dal Tuo proposito (personalmente festeggio a settembre prossimo i 35 anni di studi "gnostici") e rimango a disposizione per qualsiasi aiuto sia in grado di darTi.